Tutto Cialde
Tutto Cialde
Tutto Cialde

Strip banner rotator

Confindustria

Avis

Skiroll: tre titoli italiani per i valsassinesi in Valle d’Aosta

di S. Marongiu

Sul podio Bettineschi, malagoni e Colombo

Sul podio Bettineschi, Malagoni e Colombo

AOSTA – Tre titoli italiani, tre secondi e altrettanti terzi posti è l’invidiabile bottino che i valsassinesi dello Sc. Primaluna Giovanni XXIII° hanno conquistato sabato e domenica a Rapy e Verrayes (Ao) al campionato italiano di staffetta e individuale di sola salita a tecnica libera con gli skiroll.

Ma vediamo nel dettaglio chi sono i nuovi campioni italiani che nel periodo estivo difendono i colori dello Sc. Lissone: nella prima giornata sono Federico Bergamini in coppia con Aksel Artusi a vincere il titolo nella categoria Giovanissimi; 14’03”20 il tempo impiegato dalla coppia valsassinese che stacca nettamente tutti gli avversari lasciando i secondi classificati a due minuti esatti.

Sul gradino più basso del podio nelle Allieve le sorelle Rossi, Anna ed Elena completano la prova in 17’22”20 a soli 28” dal titolo e a 80 centesimi dalla seconda piazza. Altro bronzo conquistato da Simone Bossetti e Matteo Baruffaldi in 32’25”8 in gara nell’Assoluta maschile ma che prevedeva una categoria Juniores con gli atleti che andavano dal 1999 al 1995.

La seconda giornata che si è disputata a Verrayes vede ancora protagonisti i fondisti valsassinesi che si superano andando a vincere due titoli italiani con Aksel Artusi nei Ragazzi; 6’59”2 il tempo ottenuto sui 2km e con Laura Colombo terza Assoluta ma nettamente prima nella categoria Aspiranti (1999/1998) in 20’23”5 a soli 28” dalla campionessa italiana Assoluta Giulia Malagoli del Brianza skiroll.

Grande soddisfazione per il risultato di Laura che viene premiata dai selezionatori azzurri con la convocazione per la coppa del mondo Assoluta che si disputerà il 19/20 settembre a Trento.

Doppietta d’argento per le sorelle Rossi, Anna nella Juniores deve cedere il passo alla campionessa italiana 2015 Alba Mortagna dello Sc Montebelluna per meno di 10”. Elena nelle Allieve viene battuta da Laura Mortagna per 31”.

Simone Bossetti si prende l’argento negli Juniores cedendo il passo al solo Lorenzo Riccardo Masiero sempre dello Sc Montebelluna che vince con 23” di vantaggio.

Bronzo per Camilla Crippa nelle Ragazze beffata per un solo decimo dalla seconda classificata. Ma le gioie per i nostri non finiscono qua e quando vengono premiate le società con 4190 punti lo Sc Lissone con tutti i valsassinesi in gara vince il titolo italiano di società davanti allo Ski Roll Comunità Montana Monte Cervino che di punti ne totalizza 4069 e allo Sc. Montebelluna fermo a 3068.

Print Friendly, PDF & Email

10 settembre 2015 — 11:42 / Sport, Valsassina
© Riproduzione riservata

Le news delle ultime 24 ore