Tutto Cialde
Tutto Cialde
Tutto Cialde

Strip banner rotator

Promessi

Avis

Lezione ad Artavaggio con il Soccorso Alpino per gli alunni di Introbio

MOGGIO – Il CNSAS è sempre impegnato a promuovere e diffondere la cultura della sicurezza in montagna. I ragazzi e i bambini sono gli interlocutori privilegiati di questa attività, perché sono attenti e capiscono subito che il rapporto con la montagna si fonda su rispetto e consapevolezza. Giovedì, come ogni anno, la Stazione di Valsassina e Valvarrone ha organizzato una giornata sulla sicurezza in montagna nel periodo invernale, con i bambini della scuola primaria di Introbio. L’iniziativa si è svolta ai Piani di Artavaggio, nel comune di Moggio, con la partecipazione di ben 91 bambini e la presenza di 10 tecnici della squadra di Barzio, con una unità cinofila della XIX Delegazione Lariana.

I bambini, divisi in più gruppi, si sono impegnati in diversi esercizi e simulazioni di soccorso, tra cui l’esperienza, sul campo, di ricerca di una persona dispersa, con l’ausilio dell’unità cinofila; la simulazione del recupero di una persona ferita con trauma alla schiena; la simulazione di un contrappeso, organizzato come un tiro alla fune. Alla fine bambini e soccorritori, tutti insieme, hanno pranzato al rifugio “Sassi Castelli”, per poi terminare la giornata con giochi sulla neve con bob e slittini.

La Stazione di Valsassina e Valvarrone crede tantissimo a questo tipo di attività, incentrata sulla prevenzione, in particolare con il coinvolgimento dei bambini: nel nostro territorio, per tradizione caratterizzato da una solida cultura di frequentazione della montagna, si comincia presto a praticare l’ambiente della montagna. Nei prossimi mesi sono in programma uscite con altri istituto scolastici: l’argomento principale sarà sempre quello della sicurezza.

Print Friendly, PDF & Email

10 marzo 2018 — 09:28 / Montagna, Scuola, Valsassina
© Riproduzione riservata

Le news delle ultime 24 ore